Powered by Simply srl
PRIVACY / COOKIES POLICY
Foto di Pino Guidolotti
Testimoniare Milano

Un gruppo di vecchi ragazzi, legati da amicizia e da comuni salde memorie, ha deciso di mettersi insieme per fotografare e raccontare Milano in un (per ora) semestrale giornale, immenso di formato ma prudente d'ambizione che non ha alle spalle sponsor, mecenati, azionisti di riferimento, "proprietà", quattrini di questo o quell'editore puro o impuro e spera nell'onesto sostegno della pubblicità. Perchè un formato così controtendenza nell'era dei quotidiani tabloid, dei "news magazine"? Perchè "Città", in un tempo giornalistico che dà spazi striminziti alla fotografia, vuole testimoniare Milano soprattutto attraverso le immagini, l'obiettivo dei grandi fotografi: scrittori e giornalisti accompagneranno con lo scritto quel che le immagini diranno, andranno "dentro" al documento visivo, ne saranno la continuazione, il complemento, portati dalla fotografia alla voglia di narrare la città, di scoprirla, di specchiarla anche alle sue memorie, nei suoi sentimenti.
Quale città, quale Milano? Soprattutto quella che funziona, che rappresenta il rovescio di una crisi annosa, le cui colpe non sono soltanto della classe politica e chiamano in causa anche il chiudersi della società civile, la sua recente propensione a respirare corto.
"Città", senza falsificazioni o "soffietti" o ottimismi, porterà in primo piano personaggi, eventi, aspetti positivi, senza perdere di vista i problemi, le "storie infinite", che assediano il nostro vivere e "bastonano" il nostro orgoglio metropolitano.
Non faremo rullare i tamburi sul "bene", nè faremo la morale sul "male". Semplicemente racconteremo Milano, la guarderemo dalla prospettiva di chi la vive, amandola.
Guido Vergani